I nomi geografici della Provincia di Bolzano

Rilevamento – Cartografia- Banca dati

Il carattere del progetto è di tipo scientifico, in quanto esso vuole in prima linea soddisfare le esigenze storico-museali e archivistiche, inoltre ambisce a voler servire da supporto per impieghi cartografici. La raccolta rappresenta anche un tesauro normato di riferimento per la grafia dei nomi locali venutisi a creare nel tempo.
Il volume pubblicato contiene due DVD, grazie ai quali è possibile navigare virtualmente in 3D visualizzando ed interrogando i dati, oppure è possibile utilizzarli come banca data per ricerche scientifiche in ambito linguistico. Il volume può essere ordinato tramite il seguente modulo.

In alternativa alla pubblicazione cartacea, offriamo ora una versione elettronica. Questa contiene tutte le informazioni medesime contenute nel DVD con lo scenario 3D, con la sola differenza che i dati di sfondo (immagine aerea e modello digitale del terreno) hanno una risoluzione inferiore, altrimenti il trasferimento di grandi quantità di dati potrebbe sovraccaricare il collegamento a Internet.

Questo ostacolo è facilmente superabile. Scaricando innanzitutto lo scenario 3D (vedi link sotto) sul proprio PC, dopofiché si potranno scaricare i tasselli con i dati ad alta risoluzione delle zone di proprio interesse. Inoltre, se si è già in possesso della pubblicazione, in questo contesto si aggiorneranno i nomi geografici. Il DVD con l’applicativo della banca dati è acquistabile solo insieme alla pubblicazione.

L’applicativo in uso, di nome „3D RTE“, informa l’utente della disponibilità dei dati in alta risoluzione, nonché di dati aggiornati, soprattutto per quanto concerne i nomi geografici in costante sviluppo. Con il supporto tecnico della Cartografia provinciale, il Museo è impegnato in continuo aggiornamento dei nomi locali, poiché, come sopra enunciato, essi corrispondono ad un risultato temporaneo.

Dal seguente link è possibile scaricare lo scenario 3D: Nomi-geografici-3D-light